OSA

L’Operatore Socio Assistenziale è colui che, a seguito dell’attestato di qualifica, conseguito al termine di una specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

La figura professionale dell’OSA  è polivalente, il suo spazio di azione è intermedio tra la sfera sanitaria e quella sociale.

Le mansioni:

L’OSA è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona, all’aiuto domestico, alle prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione.

La spendibilità della professione:

L’OSA svolge le sue attività sia nel settore sociale che sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio del lavoro multifunzionale. Notevole importanza hanno conquistato negli ultimi anni le RSA  (Residenze Sanitarie Assistenziali), dove l’OSA trova una giusta collocazione.

Della durata di 744 di cui 474 di teoria erogata on line e di 270 di stage che lo potrà svolgere nel suo paese di residenza. A fine corso è previsto un esame dove verrà rilasciato attestato di qualifica professionale ai sensi della legge 845/78 che da validità all’attestato in tutto il territorio nazionale e da 1 punto per aggiornamento graduatorie ATA come collaboratore scolastico, oltre a poi conseguire l’attestato di OSS

*Inizia pagare il mese successivo dell’avvio del corso prevista per il 14 maggio

Titolo di accesso Licenza Media

Durata del Corso 6 mesi

Detto corso viene erogato dalla Job House Formazione ente accreditato alla Regione Sicilia Assessorato Istruzione e Formazione con DDG 6083 del 24/10/2019

Informazione generali:

Documenti per iscrizione:

  1. Modulo di iscrizione 
  2. carta idendità 
  3. codice fiscale 
  4. titolo di studio
  5. copia del bonifico

*Acconto di 100 euro 

Per potersi iscrivere, scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo su iscrizione@job-house.it

Inviare bonifico al:

IT 66 Q 02008 16607 000105681217 

intestata a JOB HOUSE FORMAZIONE 

Causale: iscrizione corso osa

SCARICA IL MODULO