ASACOM

Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

Corso di Qualifica Professionale per la figura di:
Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, anche  conosciuta come “Assistente Educativo”

Descrizione del profilo Professionale

Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. 
Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Della durata di 944 ore di cui 674 di teoria erogata on line e di stage che lo potrà svolgere nel suo paese di residenza. A fine corso è previsto un esame , in cui verrà rilasciato attestato di qualifica professionale ai sensi della legge 845/78 che da validità all’attestato in tutto il territorio nazionale questo attestato permette di poter lavorare a scuola affiancando l’insegnate di sostegno.

*Inizia pagare il mese successivo dell’avvio del corso prevista per il 20 maggio

Titolo di accesso diploma

Durata del Corso 7 mesi

Detto corso viene erogato dalla Job House Formazione ente accreditato alla Regione Sicilia Assessorato Istruzione e Formazione con DDG 6083 del 24/10/2019

Informazioni generali:

Documenti per iscrizione:

  1. Modulo di iscrizione 
  2. carta idendità 
  3. codice fiscale 
  4. titolo di studio
  5. copia pagamento

*Acconto di 200 euro 

Per potersi iscrivere, scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo su iscrizione@job-house.it

Inviare bonifico al:

IT 66 Q 02008 16607 000105681217 

intestata a JOB HOUSE FORMAZIONE 

Causale: iscrizione corso asacom

SCARICA IL MODULO